L’Avvocato Marco Mantovani fornisce consulenza e assistenza in ordine a tutte le questioni e le problematiche riguardanti i minori stranieri in Italia.
I MINORI STRANIERI IN ITALIA
Al minore di 18 anni straniero che si trova in Italia sono riconosciuti tutti i diritti garantiti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, la quale afferma, tra i suoi principi, che in tutte le decisioni relative al minore deve essere considerato prioritariamente ‘il superiore interesse’ del minore stesso.
Il minore può essere:
- accompagnato, se è affidato con provvedimento formale ad un parente entro il terzo grado regolarmente soggiornante in Italia;
- non accompagnato, se è privo dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili della sua assistenza e rappresentanza.
DIRITTI RICONOSCIUTI AI MINORI STRANIERI
Diritto all’Istruzione:
Tutti i minori stranieri, anche privi di permesso di soggiorno, hanno il diritto di essere iscritti alla scuola, non solo dell’obbligo, ma di ogni ordine e grado;
Diritto all’Assistenza sanitaria:
I minori stranieri titolari di permesso di soggiorno devono essere iscritti obbligatoriamente da chi ne esercita la potestà o la tutela al Servizio sanitario nazionale (SSN), con il conseguente diritto di accedere a tutte le prestazioni sanitarie offerte.
I minori stranieri senza permesso di soggiorno non possono iscriversi al SSN, ma hanno comunque diritto alle cure ambulatoriali e ospedaliere essenziali, alle cure urgenti e a quelle continuative, a quelle per malattia e infortunio e di medicina preventiva. Sono inoltre garantite loro prestazioni come vaccinazioni, profilassi internazionale, diagnosi, profilassi e cura delle malattie infettive.
FAMILIARE SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO DI UN MINORE STRANIERO
Ai sensi dell’articolo 31, comma 3, del Decreto Legislativo n. 286/98 (Testo Unico sull’Immigrazione), Il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, può autorizzare il soggiorno del familiare, per un periodo di tempo determinato.
L’AVVOCATO TI AIUTA!
- – Consulenza e assistenza in materia di soggiorno dei minori stranieri
- – Consulenza e assistenza per la tutela dei minori non accompagnati
- – Ricorso ai sensi dell’articolo 31, comma 3, del Decreto Legislativo n. 286/98 (Testo Unico sull’Immigrazione)
- – Adozione di minori stranieri
- – Altre questioni in materia di minori stranieri
PERCHE’ SCEGLIERE L’AVVOCATO MARCO MANTOVANI
L’Avvocato Marco Mantovani é universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti in materia di Immigrazione e Cittadinanza italiana.
L’Avvocato Marco Mantovani svolge la professione da più di 10 anni ed ha aiutato moltissimi clienti a risolvere i loro problemi ed a raggiungere i loro obiettivi.
L’Avvocato Marco Mantovani ama il suo lavoro e difende i diritti dei suoi clienti con passione, cuore ed energia.
CHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE
Compila il seguente modulo per chiedere una Consulenza Legale in materia di minori stranieri