L’Avvocato Marco Mantovani fornisce consulenza e assistenza in ordine a tutte le questioni e le problematiche riguardanti il ricongiungimento familiare.
COS’E’ IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
Il ricongiungimento familiare è l’istituto giuridico che dà diritto ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano di ottenere l’ingresso e il soggiorno dei suoi familiari che si trovano nel Paese di origine.
Il ricongiungimento familiare è un diritto fondamentale della persona, previsto e tutelato dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE DEI CITTADINI EXTRACOMUNITARI
Un cittadino extracomunitario residente in Italia che disponga in di un alloggio idoneo e di un reddito adeguato può chiedere il ricongiungimento familiare dei seguenti familiari extracomunitari:
- Coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni;
- Figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
- Figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
- Genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.
IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE DEI CITTADINI COMUNITARI
Un cittadino italiano o di un altro Paese dell’Unione Europea residente in Italia può chiedere il ricongiungimento familiare dei seguenti familiari extracomunitari:
- Coniuge
- Discendenti diretti, anche del coniuge, di età inferiore a 21 anni o a carico
- Ascendenti diretti, anche del coniuge, a carico
- Ogni altro familiare (es. fratello, sorella, cognato/a), se è a carico o convive nel paese di provenienza con il cittadino italiano o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino italiano lo assista personalmente.
L’AVVOCATO TI AIUTA!
- – Consulenza e assistenza legale per svolgere correttamente e con successo la pratica di ricongiungimento familiare
- – Richiesta del Nulla Osta al ricongiungimento familiare
- – Richiesta del visto d’ingresso per ricongiungimento familiare
- – Richiesta del permesso di soggiorno per motivi familiari
- – Ricorso contro il diniego del visto d’ingresso per ricongiungimento familiare
- – Ricorso contro il diniego del permesso di soggiorno per motivi familiari
- – Velocizzare il rilascio del visto d’ingresso per ricongiungimento familiare e il permesso di soggiorno per motivi familiari
- – Altre questioni in materia di ricongiungimento familiare
PERCHE’ SCEGLIERE L’AVVOCATO MARCO MANTOVANI
L’Avvocato Marco Mantovani é universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti in materia di Immigrazione e Cittadinanza italiana.
L’Avvocato Marco Mantovani svolge la professione da più di 10 anni ed ha aiutato moltissimi clienti a risolvere i loro problemi ed a raggiungere i loro obiettivi.
L’Avvocato Marco Mantovani ama il suo lavoro e difende i diritti dei suoi clienti con passione, cuore ed energia.
CHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE
Compila il seguente modulo per chiedere una Consulenza Legale in materia di ricongiungimento familiare